- Ti trovi qui:
- Corsi
- >
- Corsi Propedeutici
- >
- ARPA (propedeutico)
ARPA (propedeutico)
Obiettivi formativi:
Sbocchi occupazionali:
Prova di strumento:
1. Esecuzione di TRE studi di tecnica diversa scelti dalla commissione tra SEI preparati dal candidato tratti da:
• Ch. Bochsa: 40 studi op.318, vol. 1 – 2
• Ed. Schuecker: Scuola dell’arpista op.18 vol. 2
• J.M. Damase - 10 étude
2. Esecuzione di un movimento di una delle prime tre Sonate tratte da F. J. Naderman, Sept Sonates Progressives op. 92;
3. Esecuzione di un brano liberamente scelto dal candidato di autori del XIX e XX Secolo;
4. Prova di lettura estemporanea di un breve brano a scelta della commissione;
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.
• Ed. Schuecker: Scuola dell’arpista op.18 vol. 2
• J.M. Damase - 10 étude
2. Esecuzione di un movimento di una delle prime tre Sonate tratte da F. J. Naderman, Sept Sonates Progressives op. 92;
3. Esecuzione di un brano liberamente scelto dal candidato di autori del XIX e XX Secolo;
4. Prova di lettura estemporanea di un breve brano a scelta della commissione;
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.
Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta.