DOPO IL RUMORECONCERTI e WORKSHOPed. 2021/22CONSERVATORIO DI MUSICA DI VICENZAARRIGO PEDROLLO FRA MUSICHE e MUSICHE, RICCHEZZE dei giorni nostriProgrammazione a cura di Adalberto Ferrari WORKSHOP COMUNE DI VICENZA 5 novembre 2021 ore 13.30-16.30 IL SUONO INVISIBILE Theremin, voce, elettronica, giocattoli con Valeria Sturba Il workshop è incentrato sulle caratteristiche e potenzialità del theremin (il più antico strumento elettronico conosciuto), sulla voce come strumento, sulla loop station come veicolo improvvisativo, su giocattoli, rumori ed elettronica lo-fi. Valeria Sturba. Polistrumentista, cantante e compositrice, diplomata in violino, suona theremin, tastierine, minisynth, ed ama stropicciare in modo creativo effetti elettronici, looper e giocattoli sonori assortiti. La sua parabola artistica abbraccia esperienze diverse, dalla sonorizzazione di film muti alla registrazione di colonne sonore originali all’accompagnamento di spettacoli teatrali, reading e programmi televisivi. Ha diversi progetti in attivo, tra cui OoopopoiooO, duo surreale e dadaista che condivide con Vincenzo Vasi. Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” contra’ San Domenico, 33 36100 Vicenza www.consvi.it produzione@consvi.it 19 novembre 2021 ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30. Partecipazione al concerto delle ore 18.00 SUONAR LONTANO Improvvisazione e composizione con Roger Rota Il progetto si ispira alla prassi esecutiva tardo rinascimentale del Cantar Lontano, dove i cantori sono disposti a decine di metri di distanza gli uni dagli altri, senza vedere il gesto del maestro, ma affidandosi solo al loro orecchio. Attraverso l’improvvisazione/composizione/ organizzazione del materiale e tramite le capacità captative del suo orecchio, l’allievo metterà in pratica processi musicali “diversi” rispetto alla consuetudine dei codici musicali prettamente occidentali. Roger Rota, diplomato in fagotto al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, sassofonista e fagottista, attivo sulla scena della musica d’improvvisazione e del jazz ed esecutore di musica classica in formazioni cameristiche e orchestrali, ha messo agli atti una lunga messe di progetti e realizzazioni discografiche in ottima sintonia con le più aggiornate ricerche sul fronte del nuovo jazz. Un musicista che si è distinto per originalità e rigore, non nuovo alle sperimentazioni e al dialogo tra linguaggi artistici diversi. IL TEMPO E LO SPAZIO Sonorizzazioni e cultura musicale africana con Dudù Kouate Il tempo e lo spazio hanno avuto un’influenza notevole nella vita, nella cultura e nelle tradizioni delle popolazioni africane. Così la nascita, l’utilizzo e il significato di molti strumenti musicali sono segnati da molteplici fattori: le condizioni climatiche e ambientali, i confini territoriali, il commercio di schiavi, la colonizzazione… Tutti questi elementi influenzano il mondo dei suoni dell’Africa subsahariana e fanno nascere oggetti che sono molto più di un semplice strumento musicale. Dudù Kouate, nasce in Senegal nel 1963 da una famiglia di griot, noti per essere i conservatori della tradizione culturale e musicale africana. Dopo gli studi umanistici nel suo paese parte per l’Europa. Vive a Bergamo dove insegna le percussioni africane da molti anni. Tiene seminari sulla storia degli strumenti tradizionali africani cercando di tracciare i confini territoriali delle popolazioni. La ricerca costante del suono (sound of elements), lo spinge sempre verso nuove e stimolanti esperienze nel mondo della musica. Dal 2017 membro stabile dell’Art Ensemble of Chicago. 25 febbraio 2022 ore 13.30-16.30 SURREALISTIK TRICK Rapporto compositivo, interpretativo e visuale con Marco Motta Il workshop affronta e approfondisce gli aspetti stilistici e compositivi dell’opera e offre la possibilità di suonare alcuni brani con proiezioni ed elettronica. (Introduzione: cenni sul Surrealismo; esempi di opere surrealiste: analisi stilistica; Alice in Wonderland: legami con il surrealismo; Surrealistic Trick: spiegazione dettagliata di tutti i “quadri” dello spettacolo, dal punto di vista compositivo, visuale e interpretativo; possibilità per gli studenti di suonare su alcune delle coreografie interattive). Marco Motta. Sassofonista, clarinettista, compositore e video performer, si dedica alla musica contemporanea e al jazz sperimentale sviluppando un linguaggio improvvisativo che mischia elementi di musica “colta” a sonorità estreme e parossistiche ereditate dalla grande lezione di John Zorn. Tra le collaborazioni recenti più importanti citiamo quella con Roy Paci nel progetto CorLeone e con il gruppo afro funk Mamud Band. Attualmente è impegnato nello sviluppo di un progetto di contaminazione fra musica elettronica e arti figurative attraverso un utilizzo non convenzionale della tecnologia. Workshop Iscrizioni aperte a studenti interni ed esterni sul sito www.consvi.it È previsto un riconoscimento di 2 CFA per gli studenti interni che partecipano in qualità di effettivi ai 3 workshop e ad almeno 5 concerti. CONCERTI 5 novembre 2021 | La Musica diSturba ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Mondi paralleli, voci soavi si confondono con i theremin, maiali gialli diventano cantanti e… Valeria Sturba voce, violino, theremin, elettronica, giocattoli 19 novembre 2021 | Suonar Lontano ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Composizione, improvvisazione e sensibilità Roger Rota sassofoni e composizione Dudù Kouate percussioni, vari strumenti etnici Ensemble Weird Overlays Agnese Tessari flauto, Alessandro Juncos sax, Riccardo Fachinat sax, Tommaso Sanson clarinetti, Luca Brentegani clarinetto, Rachele Prosdocimi clarinetto e voce, Giovanna Berti pianoforte 3 Dicembre 2021 | Il suono oltre la materia ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Il clarinetto storico senza limiti Musiche di Berio, Bettinelli, Maderna, Siegel, Andreoni e altri Ensemble coordinati da Rocco Carbonara Andrea Filippi, Chiara Cisco, Filippo Zaccaria clarinetto storico, Tommaso Sanson clarinetto basso, Nicolas Burtini clarinetto in plexiglass 14 gennaio 2022 | XYQuartettoQuartetto ore 18.00 | Sala “G. Guglielmo” Il jazz è polimorfo XYQuartet ed Ensemble di percussioni Nicola Fazzini sax alto, Alessandro Fedrigo basso, Saverio Tasca vibrafono, Luca Colussi batteria, Christian Del Bianco percussioni, Paolo Zanini percussioni, Rossano Muzzupapa e Luca Gallio percussioni 28 gennaio 2022 | The Music of Bill Frisell ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Trasfigurazioni dal carattere cameristico della musica del grande musicista statunitense Arrangiamenti e direzione Rossano Emili Giordana Ciampalini, Alessia Calvi flauto, Francesco Gemelli sax soprano, Zeno Merlini, Alessandro Juncos sax alto, Federico Zoppi, Andrea De Martini sax tenore, Fabio Pavan sax baritono 11 febbraio 2022 | Grace and Danger ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” …per respirare ed esplodere Musiche di Stockhausen, Scelsi, Jarrel, Zappa, Siegel e altri Cristina Scapol clarinetti Tommaso Sanson clarinetto basso 25 febbraio 2022 | Surrealistik Trick ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Fra musica, video e Alice in Wonderland Marco Motta clarinetti, sassofoni, composizione, ideazione video 11 marzo 2022 | T.A.P. Saxophone Duo ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Musica libera da dogmi… Musiche di Juncos, Bruni, Ferrari e altri. Testi di Kipling Alessandro Juncos e Riccardo Fachinat sassofoni 25 marzo 2022 | Musica Raccontata ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Fiabe suonate e suoni raccontati Musiche di Facchin, Malipiero e altri Ensemble coordinati e diretti da Adalberto Ferrari e Guido Facchin 8 aprile 2022 | ’900 tutto d’un fiato ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Varietà e colori degli strumenti a fiato Ensemble di fiati coordinati e diretti da Franco Poloni 22 aprile 2022 | Flutum Mysterium ore 18.00 | Sala “M. Pobbe” Protagonista Mister flauto traverso Ensemble di flauti coordinati da Antonio Vivian e Fabio Bacelle Silvia De Francesco, Elisa Ceola, Gaia Savini, Angela Maria Rossi, Agnese Tessari, Federico Berdin, Martina De Bon, Emma Pilastro, Beatrice Zorzin, Marco Valle, Elisabetta Tornicelli, Martina Bezzan, Serena Zorzo, Maria Dalle Rive, Giacomo Barone, Maddalena Sartor flauti Concerti In applicazione del DL 105/2021 è obbligatorio accedere al Conservatorio con Green Pass. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 che precede il giorno del concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina sempre indossata. Clarinet Marathon Day Giugno 2022 Giornata di esposizioni, attività e concerti dedicati al mondo del clarinetto coordinata da Adalberto Ferrari